Home | copywriting

copywriting, web writing, testi offline

COPYWRITING, WEB WRITING E TESTI OFFLINE: SEO e CONTENUTI PER MATERIALE CARTACEO

“Le parole sono una rete per catturare la bellezza”
(Tennessee Williams)


Quante volte avete visto una pubblicità con un bello slogan (quello che, in gergo tecnico, si chiama headline o payoff, in base alla sua ubicazione) e avete pensato: “Alla mia azienda servirebbe proprio una cosa del genere”?

Allora, possiamo dirvi con certezza che quello che cercate è un copywriter, cioè il professionista che, nella comunicazione, si occupa dei testi, dalla frase per il cartellone pubblicitario alla stesura del vostro sito web, dai contenuti della brochure al profilo aziendale che state aspettando di rivedere da mesi. E, perché no, dalla newsletter che dovreste inviare mensilmente al post sui social che proprio non riuscire a rendere persuasivo.

Parole che si sposano con le immagini, le integrano, le completano, le spiegano, le rendono vive.

Quando alle immagini manca la parola, saremo noi a fornirgliela.

“Parole, parole, parole…”, ma il copywriting è tutto qui?

Ogni forma di comunicazione ha un tipo di linguaggio suo proprio. Ad esempio, per un publiredazionale si adotterà uno stile diverso da quello usato per redigere il profilo aziendale da mandare ai clienti o agli azionisti. Lo stesso capita nei contenuti per il web, che seguono la “dittatura” del SEO (Search Engine Optimization), il rispetto delle cui regole aiuta a scalare le pagine di Google. Parole chiave per una certa percentuale del testo, il grassetto, la cura per i titoli e i sottotitoli sono solo alcuni degli aspetti cui prestare attenzione e le cui leggi – ahinoi – cambiano continuamente.

Oggi, i testi per il web stanno acquisendo un’importanza sempre maggiore: per un posizionamento efficace,  vanno curati al meglio insieme alle immagini.
Ed è quello che facciamo noi.